Termini e Condizioni di LineaLegnoFazi.it
GARANZIE SUI PRODOTTI
> Prodotti:
La Falegnameria Linea Legno è produttore e venditore dei prodotti presentati sul sito web www.linealegnofazi.it . Le specifiche, i dettagli delle foto e le caratteristiche indicate promozionalmente nelle sezioni del sito sono da intendersi indicative e personalizzabili in fase di consulenza e ordine.
> Prezzi:
Su richiesta, dopo attenta valutazione di consulenza, forniremo a mezzo mail i prezzi IVA inclusa e gli eventuali costi di spedizione e/o di montaggio e installazione.
> Prodotti disponibili e non disponibili:
I prodotti standard del nostro catalogo continuativo sono presenti nel nostro magazzino oppure verranno prodotti in tempi stretti per assicurarne la disponibilità entro massimo i 10 giorni lavorativi. Ai “giorni di disponibilità” vanno sommate 48/72h necessarie per la spedizione. Per giorni lavorativi si intende dal lunedì al venerdì, escluse festività. Eventuali ritardi extra possono essere imputabili a problemi di produzione e/o ambientali, in tal caso tali ritardi verranno comunicati tempestivamente
Gli ordini per corrispondenza saranno considerati validi solo dopo aver onorato il versamento della somma di acconto come da proposta d’ordine che riceverete a seguito della consulenza d’ordine.
Qualora il pagamento non avvenisse entro i termini e modalità stabilite nella proposta d’ordine dovrà considerarsi un ordine nullo.
> Garanzia
Tutti i prodotti venduti sono coperti da garanzia legale, ai sensi degli articoli 128 e seguenti del D. lgs.206/2005 “Codice del Consumo”.
La garanzia legale ha durata di 24 mesi e si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché installato e utilizzato correttamente, nel rispetto di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
N.B. Il Codice del Consumo non si applica agli acquisti effettuati da aziende e professionisti fatturati con Partita IVA. In questo caso, il Codice Civile prevede un anno di garanzia.
Non costituiscono difetto eventuali imperfezioni da attribuirsi alla lavorazione artigianale (ad es. micrograffi, variazioni del tono di colore, puntinature). Al contrario, tali irregolarità sono testimonianza del pregio della lavorazione a mano.
Si intendono beni con difetti di conformità quelli:
– non idonei all’ utilizzo al quale servono abitualmente;
– non conformi alla descrizione fatta dal venditore;
– non presentano qualità e prestazioni abituali dei beni dello stesso tipo;
– non sono idonei all’uso voluto dal consumatore, se questo era stato portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto.
La garanzia decade in caso di manomissione dei prodotti o assemblaggio eseguito senza seguire le idonee prescrizioni contenute nella confezione. Eventuali costi aggiuntivi saranno quantificati in seguito al responso tecnico.
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, la Falegnameria Linea Legno provvederà al ripristino della conformità del bene mediante riparazione/sostituzione.
La sostituzione può avvenire secondo le seguenti modalità, a discrezione della Falegnameria Linea Legno:
– Invio del componente da sostituire.
– Qualora fosse necessaria la spedizione presso la nostra sede, il prodotto dovrà essere fatto pervenire nel suo imballo originale con imballo idoneo al trasporto, attenendosi alle istruzioni da noi fornite.
– Una volta accertato il difetto di conformità, provvederemo a spedire il prodotto in sostituzione.
– Se il vizio lamentato non risultasse un difetto di conformità, ma errata installazione o errato utilizzo, indicheremo i costi per il ripristino o la sostituzione. Qualora il consumatore non volesse procedere, il prodotto dovrà essere inviato/ritirato presso la nostra sede a spese del consumatore entro 7 giorni. Trascorso questo termine, invieremo comunicazione e procederemo con la rottamazione del prodotto.
I tempi di sostituzione, dipendono dal prodotto e dal tipo di lavorazione ad esso applicata.
ASSISTENZA IN GARANZIA
Nel corso della garanzia legale di durata di 24 mesi, il consumatore dovrà far pervenire il prodotto a sue spese, con imballo idoneo al trasporto. La spedizione di ritorno sarà a nostro carico.
Le spese di spedizione di andata/ritorno saranno a carico del consumatore.
Le spese di spedizione potrebbero variare e dovranno essere quantificate prima dell’invio del prodotto.
In caso di difetti di conformità e per ogni eventuale reclamo, contattateci tramite e-mail all’indirizzo [email protected] indicando il problema riscontrato e allegando eventuali foto.
DIRITTO DI RECESSO, RESI E SOSTITUZIONI
Per i prodotti standard e continuativi del nostro catalogo, ordinati per committenza, si può esercitare il diritto di recesso secondo i termini di legge in riferimento al D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 e D.Lgs n. 21 del 21/02/2014, che stabiliscono il diritto del consumatore a recedere dal contratto a distanza entro 14 giorni lavorativi. Per la vendita su commissione personalizzata non è possibile esercitare alcun diritto di recesso.
Il diritto di recesso consiste nella possibilità di restituire il prodotto al venditore, con conseguente rimborso.
Ha diritto a recedere dal contratto a distanza il “consumatore”: la persona fisica che acquista prodotti per fini non riferibili alla propria attività professionale. Il diritto di recesso non si applica, dunque, nel caso di acquisti effettuati da aziende e professionisti fatturati con Partita IVA.
Il diritto di recesso non è applicabile a prodotti non presenti su questo sito, bensì ordinati appositamente su specifica richiesta del cliente, incluse le varianti personalizzate di ogni tipo di lavoro.
Le spese di spedizione non vengono rimborsate, in quanto servizio del quale il consumatore ha usufruito.
> Per esercitare il diritto di recesso:
– i prodotti non devono essere stati installati;
– i prodotti devono essere integri, funzionanti, completi di tutti i componenti originali, eventuali accessori e documentazione originale;
– gli imballaggi devono corrispondere a quelli originali (non danneggiati).
Nel caso di prodotti resi in stato deteriorato, per legge il consumatore è responsabile della diminuzione del valore della merce. Alla cifra da rimborsare potrebbero essere applicate dunque delle penali in base all’entità del danno.
Il consumatore potrà decidere se accettare le condizioni di reso o, altrimenti, se ritirare nuovamente il prodotto. In questo caso, dovrà inviare il corriere per il ritiro presso la nostra sede entro 7 giorni. Trascorso tale termine, procederemo con lo smaltimento del prodotto.
> Procedura
La richiesta di reso dovrà pervenire entro 14 giorni dal ricevimento della merce.
Non si accettano richieste di reso pervenute telefonicamente: è indispensabile inviare comunicazione via mail a [email protected] in modo da tener traccia del reso in ogni sua fase.
Riceverete un’e-mail di conferma dell’avvio di procedura di reso. Potrete dunque procedere con la spedizione di reso.
> Spedizione di reso
La merce dovrà essere restituita a: Linea Legno di Fazi Paolo, Vocabolo Rena, 73c – 05020 AVIGLIANO UMBRO (TR) esclusivamente a mezzo posta/corriere.
Le spese di spedizione per il reso sono a carico del consumatore. Non verranno accettate spedizioni con spese a nostro carico. In tal caso il collo sarà respinto al mittente e le spedizioni (di andata e ritorno) saranno a totale carico del consumatore.
La spedizione di reso è responsabilità del consumatore.
Si consiglia di assicurare le spedizioni di reso.
La spedizione di reso dovrà essere effettuata entro 14 giorni dalla richiesta di reso.
È necessario indicare sul pacco i dati del mittente del reso. In mancanza di tale dato, la spedizione sarà respinta.
Si raccomanda di utilizzare l’imballaggio originale non danneggiato.
La Falegnameria Linea Legno non è in alcun modo responsabile per furti, smarrimenti o danneggiamenti delle spedizioni di reso.
In caso di danneggiamenti durante il trasporto di reso, la richiesta di recesso sarà annullata: Falegnameria Linea Legno invierà comunicazione per consentire al consumatore di effettuare reclamo nei confronti del corriere e chiedere il rimborso.
> Diritto di recesso: tempi di evasione
Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle disposizioni, una volta ricevuta la merce resa, Falegnameria Linea Legno provvederà a rimborsare il consumatore.
Al contrario, la non osservanza delle condizioni indicate, comporterà l’impossibilità di esercitare il diritto di recesso.
In questo caso, il consumatore potrà procedere al ritiro del prodotto, inviando il corriere presso la nostra sede entro 7 giorni. Trascorso tale termine, procederemo con lo smaltimento del prodotto.
> Sostituzioni: tempi di evasioni
Una volta ricevuta la merce e verificatane completezza e integrità, vi invieremo comunicazione per eventuali costi di differenza (tra prodotti resi e prodotti richiesti in sostituzione) e costi di spedizione.
Una volta riscontrato l’eventuale pagamento dei costi di differenza, provvederemo a inviare i prodotti in sostituzione.
Nel caso di prodotti non presenti in magazzino con “disponibilità immediata”, i tempi di consegna saranno quelli visibili in scheda prodotto. Per qualsiasi informazione riguardante resi e sostituzioni, potete contattarci all’indirizzo [email protected] .
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento, in riferimento a quanto pattuito nella proposta d’ordine, può essere effettuato tramite:
> BONIFICO BANCARIO
Al termine dell’ordine riceverete un’email di conferma, nella quale saranno indicate le coordinate per il pagamento (IBAN).
Una volta effettuato il bonifico, dovrà essere vostra premura inviare copia della ricevuta di versamento a mezzo email ([email protected] ).
L’ordine sarà evaso una volta riscontrato l’accredito.
Il bonifico deve essere effettuato entro 48h dall’ordine. In caso di mancato pagamento, l’ordine verrà annullato.
Non saranno evasi ordini con eventuali spese o commissioni a nostro carico.
> PAYPAL o CARTA DI CREDITO
Per pagamenti con carta di credito non è necessario possedere un account PayPal. È possibile utilizzare qualsiasi Carta di Credito o Prepagata (circuito Visa, Mastercard, American Express, Carta Aura, Postepay, ecc.). Se siete in possesso di un conto Paypal accettiamo anche un pagamento diretto da Paypal.
Grazie a PayPal i tuoi dati sono al sicuro: riceveremo il pagamento in tempo reale, senza bisogno di condividere con noi i dati della tua carta di credito. Inoltre, PayPal monitora le transazioni 24 ore su 24 e utilizza sistemi crittografati per prevenire frodi e qualsiasi situazione spiacevole.
> CONTRASSEGNO
Costo aggiuntivo: € come da proposta ordine in base alla merce ordinata
Il contrassegno è previsto per ordini fino a un massimo di € 2900,00
L’importo deve essere corrisposto al corriere esclusivamente in contanti (non sono accettati assegni).
È importate preparare in anticipo la somma: il corriere non dà resto.
In caso di spedizioni multiple, l’importo dovrà essere corrisposto alla ricezione del primo collo.
> FATTURAZIONE
Se si desidera fattura, è necessario specificarlo al momento della consulenza, indicandoci i dati completi di partita IVA e/o Codice Fiscale.
Ricordiamo che per le operazioni di commercio elettronico non è previsto l’invio dello scontrino fiscale, salvo esplicita richiesta del Cliente.
MODALITÀ DI CONSEGNA
I nostri prodotti vengono consegnati comodamente a casa tua in pochi giorni!
Effettuiamo spedizioni dal lunedi al venerdì. Sono escluse le festività.
> Corriere e Tracciabilità
Effettuiamo spedizioni assicurate tramite vari corrieri espressi.
Consegna in tutta Italia prevista in 48/72 ore, escluse isole e località particolarmente disagiate (es.: isole minori), che richiedono qualche giorno in più.
Riceverete un’email da parte del Corriere, contenente i dati della spedizione e il tracking per la tracciabilità.
La spedizione con Corriere Espresso prevede la consegna nei giorni/orari lavorativi.
In caso di giacenza o ritorno del collo per mancata reperibilità del destinatario, per il nuovo invio saranno previsti costi aggiuntivi a carico del destinatario.
Per spedizioni già in corso, eventuali variazioni di indirizzo prevederanno un costo di € 10.
> Spedizioni sicure
Curiamo minuziosamente la spedizione, utilizzando un imballaggio artiginale ben curato in modo da garantire la massima protezione dei tuoi prodotti.
Viene garantito un alto standard di qualità, si applica la massima attenzione all’imballaggio. Non vi abbandoniamo dopo l’acquisto!
Offriamo consulenza telefonica prima, durante e dopo l’ordine per qualsiasi dubbio o informazione.
> Ritiro del prodotto
La Falegnameria Linea Legno garantisce l’assicurazione sul trasporto che prevede la sostituzione dei prodotti (o pezzi) danneggiati dal corriere durante il trasporto, senza alcuna spesa aggiuntiva a carico del Cliente. Eventuali problemi di rottura o inerenti la corrispondenza o la completezza dei prodotti devono essere segnalati entro 12 ore dalla consegna, inviando un’e-mail all’indirizzo [email protected] , allegando foto del danno riscontrato. Oltre questo termine si declina ogni responsabilità inerente le anomalie riscontrate.
Non si accettano contestazioni per prodotti già installati.
È indispensabile che, al momento della consegna da parte del corriere, il cliente controlli che:
– il numero dei colli corrispondaa quanto indicato nel documento di trasporto;
– l’imballo sia integro (non vi siano danneggiamenti, ammaccature, non sia bagnato, ecc.);
– non vi siano segni di rottura interna (es.: rumore di oggetti in movimento).
La presenza di queste o altre anomalie dovrà essere immediatamente contestata al corriere: la merce dovrà essere ritirata indicando nella ricevuta “ritirata con riserva di controllo” e specificando il motivo in modo dettagliato (es.: “imballo danneggiato”).
Se la ricevuta di consegna viene firmata senza alcuna riserva, non potrà essere sollevata alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei colli, non si potrà dunque usufruire dell’assicurazione inerente il trasporto.
Nel caso in cui il pacco riportasse danni evidenti, tali da indicare un danneggiamento del contenuto, la consegna può essere rifiutata, indicando sulla ricevuta di consegna il motivo del mancato ritiro.
Eventuali contestazioni devono essere sollevate immediatamente, altrimenti la merce si intende consegnata correttamente.
Per spedizioni consegnate senza riserva di controllo, nel caso in cui venissero constatate rotture interne, verrà richiesta documentazione fotografica attestante lo stato dei prodotti, nonché dell’imballaggio.
Si raccomanda di non danneggiare l’imballaggio originale, che dovrà essere riutilizzato in caso di reso.
SPESE DI SPEDIZIONE
Spedizione assicurate in tutta Italia con corriere espresso come da proposta ordine in base alla merce ordinata
SERVIZI ACCESSORI
Consegna su appuntamento + € 10
N.B.: Attualmente si effettuano spedizioni all’estero soltanto su richiesta: contattaci per un preventivo